lunedì, Settembre 27, 2021
HomeCasa e GiardinoMigliore Vernice Finale

Migliore Vernice Finale

Introduzione

La vernice finale è un accorgimento imprescindibile al fine di preservare nel tempo opere d’arte, di decoupage, manufatti in legno, oggetti in resina, dipinti o rivestiti, e molto altro ancora (per rigenerare tutti questi materiali vi consigliamo di dare un’occhiata qui).

La migliore vernice protettiva non modificherà i colori sottostanti, limitandosi a costituire una pellicola protettiva trasparente, liscia e resistente. Risultato ottimale che è possibile ottenere esclusivamente con una scelta dettata da considerazioni oggettive sulla natura del supporto, dei colori e delle decorazioni da proteggere. Da non sottovalutare infine la destinazione finale del manufatto, outdoor o indoor può fare una gran differenza.

Sulla base di queste considerazioni, la prima distinzione da fare, per scegliere la migliore vernice finale, è tra un prodotto per uso molto specifico, per esempio colori ad olio su tela, ed uno meno selettivo, che fornisca risultati soddisfacenti su più di un supporto, tipologia di colorazione e decorazione.

Mentre per i prodotti specifici, la prima categoria, le variazioni sul risultato finale possono essere anche limitate e in larga parte prevedibili, a patto di eseguire l’applicazione nelle migliori condizioni, trovare la vernice finale del secondo tipo, che si adatti cioè a più supporti e tipologie di colori, può essere impegnativo. Ciò non toglie che è sempre possibile provare una vernice finale mai utilizzata prima e verificarne il risultato definitivo su materiali e colori con basi differenti. L’unico limite è la fantasia.

Il consiglio generale è di definire bene le proprie esigenze e cercare un prodotto più o meno specifico, valutando tanto le informazioni tecniche rese disponibili dal produttore, non ultime le modalità d’uso, quanto le diverse esperienze testimoniate dagli altri utenti. Con questi accorgimenti ci si orienterà meglio, riducendo i tentativi necessari a pervenire al risultato desiderato.

Liquitex Gross Acrylic Varnish – 4 Once (118 ml)

Liquitex Gloss Acrylic Varnish-4 Ounces

Vernice finale trasparente a base di resine acriliche, effetto lucido. Protegge le superfici dall’azione deleteria della luce e dell’aria, nonché dai danni derivanti da piccoli contatti occasionali.

Vantaggi del prodotto: facile da usare, applicabile senza sprechi anche su oggetti di piccole dimensioni o di forma irregolare, prezzo altamente conveniente.

Ideale per: proteggere supporti precedentemente dipinti con colori acrilici, questo prodotto si distingue per la brillantezza su supporti e colorazioni uniformi.

Cosa ne pensano gli utenti: diversi utenti condividono l’opinione che alle superfici che non assorbono, questa vernice finale conferisce una finitura lucida che ravviva i colori. Si consiglia di applicare su una superficie perfettamente asciutta.

Fleur Designer’s Paint Fleur – Vernice Finale Trasparente Lucida – 130 ml

Fleur Designer'S Paint Fleur Vernice Finale Trasparente Lucida - 130 Ml

Questa vernice a base acrilica, trasparente, protettiva, effetto lucido, garantisce rapida essiccazione ed elevata resistenza. Ideale per proteggere il colore dall’azione degradante dell’esposizione a luce, aria e contatti occasionali.

Vantaggi del prodotto: si fa notare per elevato rapporto qualità/prezzo; non ingiallisce e utilizzando pennelli adeguati è applicabile senza spreco anche su piccoli oggetti decorati e di forma irregolare.

Ideale per: superfici dipinte con colori acrilici

Cosa ne pensano gli utenti: pressocché inodore, rende bene su diversi supporti, protegge adeguatamente, ma l’intensità dell’effetto lucido finale dipende dal supporto e dai colori precedentemente utilizzati. Si segnala che per ottenere i migliori risultati è preferibile stendere in strati sottili, da lasciar asciugare naturalmente prima di una mano ulteriore.

Winsor & Newton Galeria Vernice Lucida 75 ml

Winsor & Newton Galeria Vernice Lucida 75 ml

Vernice protettiva, base acrilica, trasparente, finitura lucida.

Vantaggi del prodotto: protegge nel tempo le superfici verniciate andando a costituire una pellicola trasparente, che non ingiallisce.

Ideale per: superfici verniciate esclusivamente con colori acrilici

Cosa ne pensano gli utenti: non ingiallisce, è economica, facile da applicare, l’effetto finale di brillantezza dipende dalla densità del supporto e dei colori sottostanti. Si consiglia di applicare dopo adeguata asciugatura del colore sottostante, da un minimo di ventiquattro ore fino anche a circa una settimana, in caso di spessi strati di colore.

Fleur Designer’s Paint Fleur Vernice Finale Trasparente Opaca – 130 Ml

Fleur Designer'S Paint Fleur Vernice Finale Trasparente Opaca - 130 Ml

Vernice protettiva incolore a base di resine acriliche ad elevata resistenza, finitura opaca.

Vantaggi del prodotto: rapida essiccazione, non ingiallisce, si può applicare senza sprechi anche su piccoli manufatti. Con un barattolo si coprono circa 2 mq, in funzione anche della porosità, e quindi del livello di assorbimento della superficie.

Ideale per: legno e qualsiasi altra superficie precedentemente verniciata con colori acrilici

Cosa ne pensano gli utenti: si distingue per l’ottimo rapporto qualità/prezzo ed asciuga rapidamente. Non se ne consiglia l’applicazione su legno al naturale, precedentemente non trattato.

MAIMERI VERNICE FINALE LUCIDA SPRAY 400ml

MAIMERI VERNICE FINALE LUCIDA SPRAY 400ml.

Vernice incolore con finitura brillante. Stesa su dipinti a olio o a tempera, genera un resistente film protettivo. Si consiglia di applicare su superficie molto ben asciutte e lasciare asciugare adeguatamente tra una mano e la successiva. Agitare prima dell’uso e spruzzare da una distanza di circa 30 cm.

Vantaggi del prodotto: si sottolineano la versatilità dell’applicatore spray, alta qualità dei componenti, la garanzia di un marchio di lunga tradizione;

Ideale per: dipinti su tela, a olio e acrilici.

Cosa ne pensano gli utenti: apprezzata per la resa su diversi materiali, velocità di asciugatura dipendente funzione del supporto e delle condizioni ambientali. Non ingiallisce e protegge adeguatamente.

Liquitex Spray – Vernice Finale Brillante 400ml

Liquitex Spray - Vernice Finale Brillante 400ml

Vernice incolore, finitura brillante, a base d’acqua ma impermeabile dopo l’asciugatura, atossica e inodore.

Vantaggi del prodotto: si segnala per il filtro UV. Di immediata applicazione grazie all’erogazione spray, difende i colori dall’azione degradante della luce, ad prezzo concorrenziale in rapporto al formato.

Ideale per: lavori in acrilico su legno e tela. Il filtro UV è una protezione in più per oggetti esposti all’esterno.

Cosa ne pensano gli utenti: l’esaltazione dei colori può dipendere dal supporto e dal tipo di colore; dopo l’asciugatura diviene inodore. Gli ambienti ventilati ne facilitano l’asciugatura. Applicazione spray pratica e veloce su superfici piane e estese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments