mercoledì, Aprile 14, 2021
Home Musica Migliori Ance per Clarinetto

Migliori Ance per Clarinetto

La musica fa parte della cultura italiana ed ogni anno sempre più ragazzi se ne appassionano e decidono di iniziare a suonare uno strumento, di far parte di un coro o di mettere sù una band che possa liberare tutte le proprie qualità musicali.
Di solito ci si aspetta che la passione arrivi a strumenti come la chitarra o il pianoforte, comuni anche nelle scuole di musica e più utilizzati nel corso degli ultimi decenni.
Ma ora invece, forse per la promozione delle bande musicali che allietano feste e fiere, il clarinetto sta diventando un must fra i nuovi giovani, donando un tocco retrò e popolare.
Ma cos’è il clarinetto?
Cos’è questo strumento così alternativo nella sua tradizionalità?

Il clarinetto è uno strumento a fiato ad ancia semplice battente, appartente alla famiglia dei legni con un’imboccatura indiretta.
L’ancia è invece l’elemento vibrante che produce il suono; indispensabile quindi che sia di alta qualità e composta da ottime materie prime.

In commercio esistono tantissime tipologie di questi accessori necessari per suonare, ognuno con le proprie caratteristiche e proprietà.
Per scegliere una buona ancia è fondamentale capire la marca più adeguata all’esperienza che abbiamo nell’usarla, la durezza ed il taglio.
Scopriamo insieme le più conosciute ed usate fra i musicisti di clarinetto.

Ance Rico

Confezione da 10 ance Rico per clarinetto soprano in SI bemolle, durezza 1,5

Le ance Rico by D’Addario, soprano SI bemolle, durezza 1.5, sono le più adeguate per gli studenti e le preferite dai musicisti jazz.
L’innovativa tecnologia digitale D’Addario ha donato uniformità ed una qualità uniche nel loro genere, mai viste nella realizzazione di questi prodotti.
Le guide sottili favoriscono una maggiore facilità espressiva, e proprio per questo le ance Rico sono da sempre un punto di riferimento per allievi ed insegnanti.
Con un peso di soli 8,62 grammi e composte dal miglior bambù utilizzato per questi accessori, le ance per clarinetto di questa marca sono le più comprate ed utilizzate degli ultimi anni.

Ance Royal by D’Addario

Confezione da 10 ance Rico Royal per clarinetto soprano in SI bemolle, durezza 1,5

Le ance Royal per clarinetto, soprano in SI bemolle dalla durezza di 1,5, sono la tipologia ideale per tutti quei musicisti che prediligono la facilità di esecuzione.
Questi accessori uniscono con sapienza le caratteristiche del taglio francese con quelle tradizionali, donando una forte chiarezza nel suono ed offrendo una risposta sinergica su tutti i registri.
La produzione innovativa e l’utilizzo di macchinari moderni ed all’avanguardia, rendono le ance Royal le più stabili mai costruite, adatte ai musicisti esperti o di livello avanzato, sia di musica classica che jazz.
Grazie al loro standard sonoro sono conosciute ed utilizzate in tutto il mondo.

Ance Vandoren Traditional per clarinetto sib.

Vandoren Traditional Ance 3.5 V 12 per Clarinetto Sib, 10 pezzi

Le nuove ance Vandoren, V 12 per clarinetto sib., hanno un piano vibrante più lungo e profondo ed un tallone più spesso rispetto a quelle tradizionali, con un peso di 22,7 grammi ed una forza pari a 3.5.
Queste caratteristiche riescono a regalare un suono corposo e ricco, come allo stesso modo la punta più resistente riesce a donare una maggiore durata e robustezza nel tempo.
Nonostante queste ance risultino meno costose di altri similari presenti sul mercato italiano, le Vandoren appaiono essere molto apprezzate sia dai musicisti in erba che dai più esperti, in fase di prove e durante la concertazione, grazie all’eccellente risposta in tutti i registri.

Ance Vandoren Traditional per clarinetto sib N. 2,5

Vandoren Traditionnelles Boite De 10 Anches Clarinette Sib N.2,5

Queste ance di legno, forza 2.5 e peso 22.7 grammi, rendono il suono molto naturale, grazie alla facilità di esecuzione nello staccato ed alla risposta in tutti i registri, permettendo così anche un inizio pianissimo anche sulle note più acute.
Questa tipologia di accessori per clarinetto sib. risulta essere un prodotto di grande qualità, che garantisce efficacia e durata nel tempo indipendentemente dalle ore di utilizzo che ne facciamo, oltre che ad un’assoluta fluidità del suono. Sono particolarmente adeguate ed indicate per i principianti, e per tutti coloro che si avvicinano al clarinetto senza avere nessuna base di esperienza sugli strumenti a fiato.
Il loro prezzo competitivo e la loro confezione da dieci ance le rendono fra le prime scelte e acquistate su piattaforme e-commerce come Amazon.

Ance Fansjoy Suewio per clarinetto sib. 2.5

Fansjoy Confezione da 10 Anches per Clarinette Sib, Durezza 2,5

Queste ance sono fra le più economiche in commercio, sia sul web che nei negozi tradizionali, e quindi le più richieste fra i giovani che si avvicinano alla conoscenza del clarinetto ed al modo di suonarlo; il prezzo modico potrebbe trarre in inganno e lasciar pensare ad un prodotto di scarsa qualità o materiali, ma non è assolutamente così, le ance Fansjoy, realizzate con canne adulte robuste ma flessibili, coltivate in sufficiente luce solare e realizzate con tecnologia digitale, sono efficienti e durature.
Il loro design a taglio non chiuso riesce, per esempio, a regalare a chi cerca un suono puro e pulito una maggiore chiarezza, e le punte sottili invece una più scorrevole facilità di gioco.
Queste ance per clarinetto sib. con forza 2.5 sono l’ideale per ogni tipologia di musicista, dagli studenti agli insegnanti, passando per gli esperti ed arrivando ai principianti.
Sui forum di settore sono risultate le più gradite ai bambini che si avvicinano al clarinetto, magari iniziando nella scuola della città o nella banda del paese.

Conclusione

Abbiamo ben capito quindi che per avvicinarsi a questo strumento musicale ed imparare a suonarlo è fortemente consigliato conoscerlo a fondo e capire bene quali sono gli accessori necessari e le loro caratteristiche.
Ogni musicista, o aspirante tale, deve comunque osservare questo mondo ed adattare le proprie capacità o potenzialità, capendo solo col tempo e l’esperienza la tipologia di ancia più adatta alla sua caratteristica ed al tipo di suono che vuole emettere, senza mai per questo dimenticarsi della tecnica o della studio fatto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments